Camminata “Pellegrino pane e vino”

Domenica 1 dicembre - 1° camminata sulla Via Francigena verso Ventignano

Percorsa fin dal medioevo per fede o affari, oggi la Via Francigena torna a essere battuta soprattutto alla ricerca di se stessi e di un ritmo di vita più lento e naturale. A questi valori ci siamo ispirati per creare, in occasione del Natale 2019,  Pellegrino pane e vino: una proposta regalo ricca di sapori semplici e genuini, come quello del pane e del vino che per secoli i viandanti hanno custodito nelle loro bisacce.

L’iniziativa è promossa dagli  Ortolani Coraggiosi, in collaborazione con Movimento Shalom e Etruria Trekking e con il patrocinio dei Comuni di Fucecchio e San Miniato.


Programma iniziativa

Domenica 1 dicembre saremo lieti di presentarti in anteprima questa nuova proposta regalo, al termine di una camminata sulla Via Francigena con partenza sia da Fucecchio, che da San Miniato: un’occasione unica per conoscere meglio, grazie a esperte guide, il nostro territorio e vivere una mattinata da pellegrino.

  • Per chi vuole partire da San Miniato:
    ORE 9:00: Ritrovo presso l‘Atelier Shalom (Via IV Novembre, 22 – San Miniato Alto)
  • Per chi vuole partire da Fucecchio:
    ORE 10:30: Ritrovo in Piazza Vittorio Veneto (di fronte al Museo di Fucecchio)
  • ORE 12:00: Arrivo dei due gruppi di pellegrini a Ventignano e piccolo buffet offerto dagli Ortolani Coraggiosi. A seguire presentazione della proposta regalo Pellegrino Pane e vino.

Al termine dell’iniziativa sarà disponibile un servizio navetta sia verso Fucecchio, sia verso San Miniato, oppure sarà possibile proseguire la camminata con le guide dell’Etruria Trekking fino a San Miniato.

Gli organizzatori della manifestazione declinano ogni responsabilità civile e penale per incidenti che possono avvenire durante la manifestazione.